Chi siamo

MISSION

Raccogliere praticanti di qualunque età della disciplina sportiva del kitesurf.

VISION

Diffondere la pratica di questa attività nel bacino del Lago Trasimeno in completa sicurezza e legalità, promuovendo il territorio di appartenenza.

 

LA NOSTRA STORIA

cropped-DSC_0029.jpg

 

2005, ormai da diverso tempo alcuni “pionieri” praticavano il kitesurf sulle rive del lago, in spazi angusti, disagevoli…pericolosi.

Con gli anni l’interesse verso questo sport è cresciuto così come il numero di praticanti. Era giunto il momento di mettere assieme le forze e creare qualcosa tutti assieme:

Con atto costitutivo del 17/11/2008 nasceva la ASD Kitemaniak, associazione apolitica, apartitica e senza scopo di lucro.

Sembrava incredibile che un piccolo gruppo di volenterosi sportivi riuscisse a farsi spazio sulle rive del lago, bloccate da forti vincoli naturalistici e paesaggistici.

Ebbene, …ci siamo riusciti!

Siamo cresciuti, ottenendo spazi dedicati alla pratica, fondando una scuola kite, creando una sede con tanti servizi ed essere riconosciuti dal CONI attraverso la Federazione Italiana Vela.

 

Il nostro impegno

 

La ASD Kitemaniak si è sempre caratterizzata per un grande impegno per la rivalutazione del lago Trasimeno, non solo dal punta di vista sportivo ma anche dal punto di vista turistico: questo è stato realizzato mediante l’organizzazione di eventi a carattere sportivo che hanno coinvolto appassionati e curiosi da ampie zone del territorio nazionale ed internazionale. Il crescente afflusso di appassionati e turisti non solo contestualmente agli eventi organizzati ha portato a riconoscere il merito delle attività svolte dalla ASD Kitemaniak da parte di gestori di esercizi commerciali, con conseguente sostegno economico e logistico e collaborativo.

In particolare negli anni passati la ASD Kitemaniak, grazie alla collaborazione ed al patrocinio di vari enti pubblici quali: Provincia di Perugia, Comune di Castiglione del Lago, Comune di Tuoro sul Trasimeno, ha organizzato i seguenti eventi a livello nazionale:

  • Maniak of the Lake: 2008 – 2009 – 2010 –  2011 – 2012 – 2013 -2014 – 2015.

  • Race spot-to-spot Tuoro sul Trasimeno, Isola Polvese, 2009, 2010, con il patrocinio della Provincia di Perugia.

  • Race spot-to-spot Tuoro sul Trasimeno- Castiglione del Lago.

  • Triple spot-to spot Castiglione del Lago – Isola Polvere – Tuoro sul Trasimeno (Gara Nazionale Ottobre 2012)

Molti incontri ricreativi tra associati e non, nella nostra sede sociale ora situata presso lo spot di Castiglione del Lago.

Rilevante anche l’impegno di atleti appartenenti alla Nostra ASD che gareggiano nel Circuito Italiano Race della Classe kiteboarding ITALIA appartenente alla FIV ,con piazzamenti di rilievo nel ranking Italiano e vittoria della Coppia Italia di un nostro atleta nell’ anno 2013, risultato accompagnato anche da latri pregevoli piazzamenti, come il 3° posto nella categoria TT-Race ai campionati Europeri del 2014, svoltisi a Gizzeria (CZ), Italia. Ed ancora  classificandosi al 1° posto con monotipo Moses, 2° posto master all’unica tappa del campionato italiano Hydrofoil nel 2016.

La diffusione della ASD kitemaniak nel bacino del Lago Trasimeno è stata oggetto anche di diversi servizi su vari mass media, in particolare giornali locali (Corriere dell’Umbria, Giornale dell’Umbria, La nazione, Piacere Magazine) e Tv locali (Rai 3, Umbria Tv,TEF) con partecipazione di una delegazione a programmi in diretta.

Nell ’anno 2013 l’impegno della ASD kitemaniak si è concretizzato nella partecipazione ed organizzazione di eventi ben conosciuto a livello locale e nazionale.  Ne sono un esempio la partecipazione attiva alle ultime edizione di “Coloriamo i Cieli”, svoltesi presso la zona aeroportuale di Castiglione del Lago.

Nel 2014 ha intrapreso il primo progetto “scuola vela” in collaborazione con la Federvela che ha portato il nostro sport all’interno delle scuole, dove sono state effettuate lezioni teoriche volti a far conoscere il nostro sport, seguite da lezioni pratiche di pilotaggio a terra di “trainer kite” e per i più temerari le lezioni si spostano nell’elemento naturale del kitesurf: l’acqua. Progetto promosso dagli istituti scolastici coinvolti che ne hanno richiesto la prosecuzione anche per il 2015, allargando la platea degli studenti ed il piano di avvicinamento.

 

Oltre alle attività legate alla pratica e diffusione delle attività sportive la ASD Kitemaniak si è distinta per attività rivolte al sociale, come la campagna di donazione periodica di sangue presso il punto AVIS dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.

avisfoto gara410891_3467089570265_1661843901_2820574_304312720_o[1]

Vuoi essere dei nostri??
be maniak

 

Documents

Qui trovi documenti utili a conoscere la nostra associazione.
Consiglio direttivo 2016-2020
 
Registro CONI

Regolamento: 
regolamento KK 2014
Statuto:
statuto kitemaniak depositato

Vedi pagina »